Dal 2014 prosegue la consulenza con l’associazione per lo sviluppo dei concept visivi e l’elaborazione dei progetti grafici che comunicano le iniziative promosse da questa organizzazione in sostegno delle donne in Nepal, e che, dal 2020, organizza e sostiene progetti volti all’emancipazione femminile, nella famiglia e nel lavoro, anche in Italia. 
I progetti consistono nel design di vari oggetti differenti secondo l’occasione di utilizzo: merchandising, cataloghi, documentazioni interne, materiali ed eventi per la raccolta fondi, report istituzionali e infografiche. Dal 2022 sono stati avviati seminari e rassegne online con cadenza periodica e, di conseguenza, i progetti grafici volgono anche allo sviluppo visivo dello storytelling che li accompagna e viene diffuso nei canali social di Apeiron. 
Sempre nel 2022 viene inaugurata a Cesena la Biblioteca Apeiron “Oltre le Differenze” di cui è stato progettato tutto il coordinato visivo di presentazione e promozione.

Ph. Giacomo D'Orlando per Apeiron ODV

Marchio e icone
Il marchio rappresenta visivamente l’obiettivo della biblioteca di creare un ambiente inclusivo e promuovere la conoscenza e l’interazione tra diverse culture. È rappresentato da una sfera disegnata con bande di diversi colori che la circondano, simboleggiando l’inclusione. La sfera richiama anche concetti di globalità e connessione tra culture e paesi diversi, sottolineando che la biblioteca è un luogo in cui i confini geografici e culturali si dissolvono.
Ogni colore rappresenta una diversa identità culturale o background sociale. Le strisce, come in un gesto, abbracciano la sfera: un mondo globale e unificato. Il marchio trasmette un messaggio di accoglienza, comprensione e rispetto reciproco, promuovendo un ambiente inclusivo in cui le differenze sono apprezzate e celebrate.
Coordinato
Il coordinato progettato per la biblioteca riflette la sua identità inclusiva ed è atto a migliora l’esperienza di lettori e fruitori. 
I moduli d’iscrizione  e le tessere seguono lo stesso stile, facilitando l’adesione alla comunità bibliotecaria. Le etichette per la catalogazione dei testi sono chiare e leggibili. Le cartoline di prestito sono decorate con il logo e offrono spazi per i dati del prestatore e note personalizzabili.
Tessere associative
Tessere associative
Modulo di adesione alla biblioteca
Modulo di adesione alla biblioteca
Illustrazioni e materiali per la comunicazione
Il coordinato comprende anche alcuni elementi di allestimento come vetrofanie, totem e pannelli per allestire i fondali temporanei delle iniziative di lettura all’aperto con gli studenti. La brochure è il primo elemento informativo che viene distribuito anche nelle scuole del cesenate. 
Ogni artefatto è corredato da illustrazioni declinate nei temi della lettura, dell’emancipazione culturale e dell’inclusione.
Torna su