Una parte della mia professione alla quale sono molto legata è quella dell’attività svolta all’interno dell’università di Design a San Marino.
L’esperienza formativa svolta in maniera incessante e lo stimolo derivante dalla frequentazione dell’ambiente universitario rappresentano fattori di estrema importanza per un professionista, specialmente nel campo del graphic design. Questa disciplina è in continua evoluzione, spinta dalla tecnologia, dalle tendenze e dalle esigenze del mercato. Pertanto, rimanere aggiornati e approfondire costantemente le proprie competenze è fondamentale.
Inoltre, la frequentazione dell’ambiente universitario offre un ulteriore stimolo per la crescita professionale. Le università offrono un ambiente ricco di risorse, opportunità di networking e interazione con docenti, colleghi e non di meno con studenti che si affacciano al mondo del design. Lo scambio di idee e la collaborazione con persone provenienti da diversi background stimolano la creatività e consentono di ampliare la propria visione del design e dell’approccio all’apprendimento.
In un campo creativo come il design, la formazione continua e l’ambiente universitario offrono stimoli, opportunità di apprendimento e la possibilità di crescere sia personalmente che professionalmente, contribuendo al contempo a gettare le basi del metodo creativo e progettuale delle nuove generazioni.